Gianneugenio Bortolazzi, in occasione della ricorrenza del 500° anniversario della morte di Raffaello, presenta un sintetico ciclo di opere dal titolo “Raffaello – Il Genio e l’uomo”.

L’arte aggalla dal passato con Gianneugenio Bortolazzi che, con una serie di opere in tecnica mista e collage su cartone alveolare e fotografia digitale, si ispira e riproduce, in chiave attuale, la pittura del genio di Urbino.

L’amore per le donne è ben rappresentato nelle sue varie forme: in “Madonna Maga Ciarla” e “Madre” coglie l’amore del figlio, ricambiato dall’amore delle madri per i loro figli in “Madonna Donna Madre”. L’immagine sotto un velo azzurro è tagliata in due e sfalsata, segno del dolore che accompagnò la madre di Cristo e di molte donne in tutti i tempi.

In “Fornarina”, un corpo femminile di grande seduzione, racconta l’intenso amore per la sua amata, Margherita Luti.

Quasi astratto e con colori vivacissimi “Per durare perpetuamente” con le chiavi di San Pietro e uno scritto riferito ad una lettera di Raffaello a Leone X rappresenta l’amore di Raffaello per la bellezza della città eterna, Roma.

L’artista, in questo sintetico ciclo dedicato a Raffaello, infine, con: “La natura temette di morire con lui“ esprime un atto di accusa alla cultura moderna. Una figura femminile, che rappresenta la natura, sfiora un corpo non ben definito e sfumato che si immerge in un sonno eterno, portando con sé la bellezza della vita.

Bortolazzi è valido anche nella scultura. In mostra un’opera in carta, stucco e foglia oro “Al di là della vita e della morte” con un libro che si sfoglia rivelando particolari dei lavori del Grande.

L’autore ha compreso esattamente le incertezze del mondo attuale e, con la sua arte, ripropone quella bellezza che può salvare gli uomini.

 


La mostra è visitabile negli orari di apertura della Villa previa prenotazione della visita ed è compresa nel biglietto d’ingresso alla Villa.

PRODUZIONE

   

IDEAZIONE E CURA DELLA MOSTRA

Gianneugenio Bortolazzi

UFFICIO STAMPA

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E RELAZIONI ESTERNE

Alice Bellotto

SPONSOR

   

PATROCINIO