Locandina Like a Virgin

Like a Virgin è la mostra in stile Pop Art che l’artista Sasha Torrisi inaugurerà a Villa Del Bene il 25 luglio 2021.

Sasha Torrisi, ex cantante dei Timoria, artista poliedrico, espone opere dal tema femminile di grande impatto visivo e dai colori brillanti.

La mostra sarà visitabile dal 25 luglio al 29 agosto nelle sale Tiziano e Raffaello del complesso monumentale di Villa Del Bene.

 

Sasha Torrisi

Sasha Torrisi è una delle voci più belle ed interessanti del panorama della musica italiana.

E’ stato cantante dei Timoria dal 1997 al 2004 e con loro ha partecipato a Sanremo 2002 nella categoria Big. Vincitore di due dischi d’Oro ed uno di Platino, ha scritto canzoni per gli stessi Timoria, J-Ax (Articolo 31), Adriano Celentano ed altri artisti italiani.

Ha realizzato tre album con Rezophonic, il collettivo di oltre 150 musicisti italiani (tra cui Piero Pelù, Negramaro, Roy Paci, Enrico Ruggeri, Le Vibrazioni, Caparezza) uniti dallo scopo comune di promuovere la costruzione di pozzi d’acqua in Africa.

Tra le collaborazione dal vivo si possono citare quelle con Vasco Rossi, Ligabue, U2, Skunk Anansie, Alanis Morissette e The Cramberries. Numerose sono le sue apparizioni televisive e radiofoniche.

Ma Torrisi non è solo un musicista, in ambito pittorico cresce nello studio dell’artista Marco Lodola dal quale impara le tecniche della Pop Art.

La mostra Like a Virgin

Con la mostra Like a Virgin, si sono raccolte le opere con soggetto femminile in stile pop art le quali non sono, come può sembrare ad una prima superficiale osservazione, dei quadri sensuali ed erotici bensì quadri di forte denunzia contro la mercificazione della donna oggetto.

Le opere hanno una forza cromatica esuberante legata alle modalità narrative fumettistiche, ma rielaborano personaggi e dettagli fino all’astratto.

Sembra che i soggetti siano indiscussi protagonisti di un immaginario pop story board: si stagliano da una liquida realtà metafisica in una dimensione asettica, levigata, fluorescente, oltre la realtà fisica delle cose.

Lo sguardo osservatore di Sasha è quasi felliniano, ama il particolare: giocare con accattivanti pin-up, con gli occhi e labbra, come fossero tessere di un nobile domino, di un’elegante regia.

Un ritmo compositivo energico e frenetico che scaturisce dalle esperienze musicali acquisite generando uno stile unico. Torrisi ha esposto in tutto il mondo con notevole interesse di pubblico e critica.

Le opere esposte mostrano molteplici e affascinanti volti e corpi dell’universo femminile in un caleidoscopio di colori. Incontriamo l’intrigante orientale che mangia il sushi in “sushi 3”, la sensualità esibita in “Donna”, la forza e la tenacia delle donne d’oggi nell’eroina Wonder Woman in “Red Cross woman” l’eleganza di altri tempi in “Pavone Decò” per finire nei tipici colori che rappresentano il mondo LGBT in “Lady Pride”.

PRODUZIONE

Logo Villa Del Bene         

IDEAZIONE E CURA DELLA MOSTRA

Sasha Torrisi

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E RELAZIONI ESTERNE

Alice Bellotto

SPONSOR

Logo B&B Studio

PATROCINIO

Logo Ministero della Cultura