Il circo rappresenta ancora un aspetto poco approfondito della cultura contemporanea, nonostante, a partire dal XIX secolo, ne abbia segnato profondamente la storia dell’intrattenimento, influenzando mode, tendenze, dinamiche sociali, gusti estetici ed artistici, dei quali le bellissime copertine realizzate nei supplementi illustrati dei principali periodici del ‘900 si sono fatte testimoni.
Per l’occasione sono state selezionate dall’archivio CEDAC 70 copertine principalmente della prima metà del XX secolo.
Si tratta di illustrazioni che fissano eventi reali, molto spesso paradossali, ma per questo eccezionali, riguardanti il circo in Italia e all’estero, ad opera di illustratori quali Aldo Molinari, Alfredo Ortelli e Mario D’antona per l’Illustrazione del Popolo, quest’ultimo lo ritroveremo anche sull’Illustrazione d’Italia. Achille Beltrame, Walter Molino, A. Torchio, Rino Ferrari su La Domenica del Corriere, Aldo Molinari, Vittorio Pisani, Giovanni di Stefano sulle pagine de La Tribuna illustrata e il Mattino illustrato con Ugo Matania, e G. D’Avai. A questo si uniscono una serie di copertine francesi tratte da Le petit Journal.
L’esposizione lascia al visitatore assoluta libertà nella visita poiché presenta nuclei tematici già definiti, come ad esempio i classici drammi dei serragli, le fughe rocambolesche di elefanti e dromedari dai circhi per le strade della città, in sale da ballo, esercizi sensazionali, originali matrimoni, visite di personaggi celebri al circo, il lancio dell’uomo proiettile, spettacoli di beneficenza per infermi, i fenomeni da baraccone e tante altre curiosità.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Villa previa prenotazione della visita ed è compresa nel biglietto d’ingresso alla Villa.
Commenti recenti