Lassociazione e’ un gruppo folk-rock nato dall’incontro di Marco Mattia Cilloni (compositore, voce e chitarra), Giorgio Riccardo Galassi (scrittore) e Gigi Cavalli Cocchi (batterista di Ligabue , C.S.I. e Clan Destino).
Formatosi nell’Appennino Reggiano, fin dal suo esordio, il progetto ha fatto breccia nel cuore di un folto pubblico che si è riconosciuto nelle canzoni dove si parla di gente e storie che testimoniano la cultura e i valori della propria terra.
Il gruppo grazie all’attenzione che ha dedicato al racconto della “civiltà dell’Appennino” e al lavoro di recupero dei dialetti del crinale (usato insieme alla lingua italiana) si è guadagnato il riconoscimento come rappresentante del patrimonio artistico-culturale locale, al conseguimento dell’ingresso dell’Appennino Tosco-Emiliano nella rete MaB Unesco. Lassociazione è stata scelta per rappresentare l’Emilia Romagna ad Expo’ 2015, e nella settimana dedicata alla Regione Emilia Romagna si è esibita al Padiglione Italia.

La musica è un incontro tra suoni acustici ed elettrici che si amalgamano in una simbiosi perfetta e dove ogni musicista ha portato la propria differente esperienza.

Discografia
2010: “Aforismi da castagneto”
2012: “A strapiombo”
2014: “Libere correnti dorsali”
2015: “Appunti da un viaggio immaginario” CD+DVD live
2019: “Mòi”

Line up
Marco Mattia Cilloni :voce e chitarra
Gigi Cavalli Cocchi : batteria (Ligabue , C.S.I. Clan Destino)
Filippo Chieli: violino (Modena City Ramblers, C.Dona’)
Erik Montanari (Massimo Zamboni, Nada)
Nicolas De Francesco: basso

L’ingresso è gratuito, ma è richiesta comunque la prenotazione del posto per la normativa COVID-19.